PREMESSA

La Regione Campania ha inteso promuovere lo sviluppo di un ecosistema per l’innovazione, ovvero la capacità del territorio di generare con continuità nuove conoscenze, attraverso la collaborazione virtuosa tra Università, Incubatori d’impresa, centri di ricerca, grandi imprese ed altri soggetti del mondo produttivo locale, finalizzata all’irrobustimento del capitale umano e al consolidamento della catena dell’innovazione a cui agganciare lo sviluppo competitivo regionale.

La Regione Campania vuole inoltre adeguare le competenze degli imprenditori e dei lavoratori, impegnati nello sviluppo di start-up innovative ad alta intensità conoscitiva in linea con la RIS3 Campania e con i settori della green economy, dell’energia, dell’ambiente, della cultura e del turismo, al fine di favorire i mutamenti tecnologici ed economici della Regione Campania.

Per questo nasce TBIZ: research and ideas for business, il programma di open innovation promosso dalla Regione Campania e realizzato dall’ATS TBIZ: research and ideas for business, per l’individuazione di nuove figure professionali nell’ambito della green economy; tale programma è finalizzato a valorizzare il capitale umano impegnato nello sviluppo di start-up innovative ad alta intensità conoscitiva in linea con la RIS3 Campania e con i settori della green economy, dell’energia, dell’ambiente, della cultura e del turismo, al fine di incrementare la competitività d’impresa e favorire i mutamenti tecnologici ed economici della Regione Campania.

Il presente regolamento ha l’obiettivo di fornire i criteri di selezione e valutazione delle candidature.

COME FUNZIONA

Il programma include le fasi di animazione, scouting e idea generation, business acceleration e sperimentazione formativa della figura di “Informatico Ambientale” nell’ambito della green economy.

Dopo una prima attività di promozione su web, si parte con un road show nei principali Atenei campani, principali punti di aggregazione giovanile ed imprenditoriale. Nel corso di questi appuntamenti sono sollecitate e raccolte proposte per le challenge lanciate dagli organizzatori. 

Sotto la supervisione di un Comitato Tecnico Scientifico, i team delle idee di business valutate positivamente sono poi coinvolti in un percorso di orientamento, formazione e supporto alla creazione d’impresa, per arrivare a definire il team, l’idea, il business plan, il piano di marketing e il piano di comunicazione, lo studio di fattibilità tecnologica, il pitch di presentazione.

Il percorso culmina nella business validation delle idee tecnologiche selezionate, che può prevedere l’ottenimento di una manifestazione di interesse da parte di una delle aziende promotrici della challenge e/o di un investitore e/o l’accettazione della start-up da parte della piattaforma di equity crowdfunding partner del progetto; esso può altresì culminare nella sperimentazione per l’individuazione della nuova figura di “Informatico Ambientale.

È possibile inviare le candidature per il Progetto attraverso il sito a partire dal …, e, comunque, non oltre la data del secondo appuntamento di presentazione delle idee, che sarà comunicata con congruo anticipo ai partecipanti.

Le candidature pervenute saranno valutate dal Comitato Tecnico Scientifico che selezionerà le migliori idee che saranno presentate durante il secondo evento, da svolgersi negli Atenei campani durante la fase di scouting.

Tra le idee selezionate, verranno ammesse al massimo 15 persone che parteciperanno alla terza fase di idea generation e al percorso di accompagnamento e sperimentazione.

Saranno valutate positivamente le idee che risponderanno in maniera adeguata ad una delle sfide tecnologiche lanciate dai partner TBIZ nei seguenti settori:

  • ENERGIA & AMBIENTE
  • BIOTECNOLOGIE SALUTE DELL’UOMO AGROALIMENTARE
  • BENI CULTURALI E TURISMO

Il percorso di accompagnamento

I partecipanti selezionati seguiranno un percorso di accompagnamento della durata di 6 mesi erogato da professionisti esperti nei seguenti settori:

  • Consulenza e formazione in materia fiscale;
  • Consulenza e formazione in materia contrattuale;
  • Consulenza e formazione in materia di proprietà intellettuale;
  • Consulenza e formazione in materia di marketing;
  • Consulenza e formazione commerciale sui processi di Open Innovation;
  • Consulenza e formazione in materia di pianificazione economica e finanziaria.

Le consulenze saranno erogate sia mediante formazione in aula, sia attraverso una consulenza professionale continua e personalizzata per tutta la durata del programma.

Attraverso l’attività di mentoring saranno prodotti per ciascun team:

  • Piano di comunicazione 
  • Pitch deck
  • Business plan
  • Studio di fattibilità

I progetti saranno presentati alle aziende che hanno lanciato le sfide tecnologiche e alla piattaforma di equity crowdfunding partner del progetto.

Nel caso di sperimentazione, verrà attivata una piattaforma di formazione che prevede 360 ore in aula/laboratorio e 240 ore di stage presso aziende, nell’ambito di un corso di 6 mesi.

Art. 1 Destinatari

La partecipazione alla TBIZ: research and ideas for business è aperta a coloro che hanno un’idea innovativa nei settori indicati nella sezione “Come funziona”.

Sono ammessi a partecipare al TBIZ tutti gli studenti, aspiranti imprenditori, imprenditori, ricercatori e startupper, singolarmente o in gruppo, di qualsiasi età e provenienza geografica, che intendono aprire o abbiano già una sede della propria impresa in Campania.

Nel caso di gruppi informali è necessario che essi indichino, al momento della candidatura, un referente del progetto, che diviene destinatario di tutte le comunicazioni relative alla partecipazione. 

Restano in ogni caso valide tutte le prescrizioni dell’Avviso Pubblico “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania – D.D. n. 329 del 23/10/2019- Burc n. 63 del 24/10/2019.

Art. 2 Requisiti dei progetti

I criteri di selezione per la TBIZ: research and ideas for business privilegiano le proposte che ricevono il punteggio complessivo più alto nelle classi di impatto di seguito individuate: 

1) Impatto Economico. Scalabilità, ovvero capacità di tendere alla crescita con costi e sforzi progressivamente minori e, allo stesso tempo, con la minimizzazione delle esternalità negative.

2) Impatto Sociale. Capacità di rispondere a un’istanza sociale, di generare un impatto positivo sui seguenti elementi: soddisfazione di bisogni sociali qualificati; miglioramento delle condizioni di salute e benessere dei cittadini; utilizzo più efficiente delle risorse naturali; partecipazione dei cittadini e inclusione sociale; altri effetti positivi sulla collettività o su una comunità. Collaborazione attiva con gli stakeholder primari e secondari, con un approccio orientato alla creazione di valore condiviso.

3) Innovatività. Il prodotto, processo, metodo o soluzione proposta dovranno distinguersi dalle soluzioni esistenti e manifestare un livello di innovatività rispetto ai competitor o una innovazione di prodotto o processo che distingua la soluzione dalle altre presenti che insistono sullo stesso mercato. 

4) Efficacia comunicativa. Livello di efficacia comunicativa dei partecipanti.

Art. 3 Selezione dei progetti

I soggetti di cui all’ Art.1 che intendono partecipare alla TBIZ: research and ideas for business devono candidare la propria idea compilando il form di iscrizione on-line, disponibile sul sito www.technologybiz.it a partire dal 10 Ottobre, e, comunque, non oltre la data prevista per la presentazione dell’idea presso l’ateneo prescelto.

Il form contiene alcuni dati obbligatori (contrassegnati con l’asterisco) che devono essere forniti dai soggetti candidati, ed in particolare: dati personali del registrante, dati della eventuale società/ nome del team, informazioni sull’idea, informazioni sul team. 

È possibile allegare il Pitch in formato PDF (max 10 Mb).

I progetti innovativi presentati sono vagliati dal Comitato Tecnico Scientifico che sceglie, secondo i criteri stabiliti dal precedente Art. 2, i migliori progetti che possono accedere all’evento di Presentazione delle idee in programma nel mese di maggio presso gli atenei campani.

Le date saranno definite al termine della prima fase del tour universitario e comunicate con congruo preavviso ai candidati.

Coloro che saranno selezionati per la fase successiva saranno informati tempestivamente tramite posta elettronica. 

Nel caso di presentazione di un progetto da parte di un team costituito da più persone fisiche e per i team informali, è necessario individuare un unico referente che curi l’inoltro della domanda.

Art. 4 Individuazione dei finalisti

Tra le idee presentate verranno selezionati 15 progetti che avranno la possibilità di seguire il percorso di accompagnamento.

La valutazione avverrà sulla base del materiale inviato in sede di candidatura e sulla capacità dimostrata in fase di presentazione delle idee.

Art. 5 Organi e responsabilità

La gestione complessiva della TBIZ: research and ideas for business e la selezione dei progetti è realizzata dall’omonima  ATS, composta da Associazione Oggi Lavoro, Channel Management di B. Uccello ed Università di Salerno.

Il presente progetto è realizzato in partnership con:

ITD SOLUTIONS S.P.A., Società italiana che opera dal 1985 in mercati nazionali ed internazionali nel settore dell’Information Technology, in qualità di system integrator specializzato nella fornitura di servizi e soluzioni «a valore». ITD supporta i clienti nel miglioramento dei processi che sono alla base del loro business, fornendo la soluzione digitale più adatta per l’ottimizzazione e lo sviluppo della produttività e dell’efficacia commerciale. Opera e dispone di un Sistema Qualità certificato conforme alle norme ISO 9001:2015, ISO 27001:2014, ISO 20000-1:2012, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.

Italia Online, la più grande internet company italiana, leader nel mercato del digital advertising per grandi account e nei servizi di marketing locale, veicolati dalla rete di vendita più capillare del Paese con oltre 600 consulenti dislocati in più di 60 Media Agency.

Sicme Energy e Gas, società leader di fornitura di energia elettrica e gas naturale del Sud Italia, che sta incrementando il suo impegno sul fronte del rispetto per l’ambiente e l’attenzione ai comportamenti ed ai prodotti ecosostenibili. Si impegna per valorizzare il territorio con progetti di eco-sostenibilità, con idee finalizzate all’eco ambiente e al codice etico. Con la rivitalizzazione di spazi a verde con l’installazione di colonnine per la ricarica di auto – moto – bike elettriche, ad esempio, colonnine che tra l’altro possono essere installate anche nelle strutture alberghiere con l’aggiunta del servizio di car-sharing.

GOPMI, la piattaforma di equity crowdfunding che si occuperà di qualificare i progetti del programma TBIZ: research and ideas for business per mezzo di una valutazione tecnica sul valore economico dell’idea. L’obiettivo è verificare se l’idea innovativa è proponibile su piattaforme di crowdfunding, ritenendo questo uno strumento assai utile per favorire la promozione dell’idea in termini di visibilità e di raccolta di fondi per l’ulteriore sviluppo della tecnologia, del team e di tutto quanto è necessario per migliorare la soluzione e farla diventare un prodotto.

SuperAbile, l’associazione si impegna a promuovere il presente progetto presso i suoi associati, poiché SuperAbile è da sempre interessata ai temi dell’innovazione e della tecnologia come strumento per aumentare la qualità della vita e favorire l’inclusione sociale.

Art. 7 Tutela dei dati personali

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento europeo sulla privacy n. 2016/679 e del D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, per gli scopi e le finalità riportate nel presente Regolamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei progetti imprenditoriali e della partecipazione al “TBIZ: research and ideas for business”. Pertanto, l’eventuale rifiuto a rendere disponibile i propri dati determina l’impossibilità di partecipare alla Competition.

Il trattamento viene effettuato tramite mezzi cartacei ed informatizzati.  L’interessato può in qualunque momento esercitare i diritti di cui all’art.7 del d.lgs 196/03 rivolgendosi al Titolare del Trattamento dei dati: ATS TBIZ: research and ideas for business, in persona del suo Amministratore Unico, con sede in Via Diocleziano, 80125 Napoli NA.

Art. 8 Riservatezza delle informazioni

È garantita la massima riservatezza di tutte le informazioni fornite dai proponenti. I progetti d’impresa rimangono di esclusiva proprietà dei proponenti. Tutti i soggetti coinvolti nelle varie fasi dell’iniziativa TBIZ: research and ideas for business sottoscrivono un impegno di riservatezza sulle informazioni fornite dai proponenti circa le idee imprenditoriali candidate. L’ATS e il comitato tecnico scientifico  di TBIZ: research and ideas for business non può essere considerato in nessun caso responsabile di eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa l’originalità e la paternità del progetto d’impresa o di sue parti, come dei suoi contenuti, e di eventuali imitazioni da parte di terzi.

Art. 9 Diritto d’autore e diritti su banche dati

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i Servizi TBIZ: research and ideas for business sotto forma di testi, grafiche, loghi e qualsiasi altro strumento presente nel software utilizzato sono di proprietà di TBIZ: research and ideas for business, o dei suoi fornitori di contenuti, e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore e diritti sulle banche dati. L’elenco di tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i Servizi TBIZ: research and ideas for business è di esclusiva proprietà di TBIZ: research and ideas for business ed è protetta dalle leggi italiane, comunitarie ed internazionali in materia di diritto d’autore e di diritti sulle banche dati.    
Non è consentito estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti dei Servizi TBIZ: research and ideas for business senza l’espresso consenso scritto di TBIZ: research and ideas for business. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte) per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi Servizio ELPsenzaH s.r.l e/o per estrarre contenuti tutelati dal diritto d’autore, senza il nostro espresso consenso scritto.

Tutta la grafica, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri, ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso uno qualsiasi dei Servizi TBIZ: research and ideas for business sono marchi, segni distintivi o brevetti di TBIZ: research and ideas for business o dei suoi licenzianti, fornitori, editori, titolari o altri fornitori di servizi.