Chi siamo

TBIZ Research and ideas for Business è il progetto promosso dalla Regione Campania e realizzato dall’Associazione Oggi Lavoro, da Channel Management e dall’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM; in collaborazione con SICME Energy e Gas, Italiaonline Sps, ITD Solutions S.p.A., GOPMI s.r.l. e Associazione Superabile.

Dal know-how tecnologico, tecnico, professionale e formativo dei soggetti partecipanti, TBIZ promuove un percorso di orientamento, formazione e consulenza per la creazione e sviluppo di startup di impresa. Ancora, intende sperimentare la nascita di una nuova figura professionale nella green economy: l’informatico ambientale.

TBIZ mira a favorire la crescita, lo sviluppo tecnologico, l’occupazione, in particolare giovanile, in un quadro di sviluppo coerente con gli obiettivi dell’Unione Europea e in linea con le raccomandazioni formulate dal Consiglio dei Ministri dell’U.E. e recepite nel Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 Regione Campania di nuova cultura imprenditoriale, di creazione di un ecosistema maggiormente favorevole all’innovazione, di maggiore mobilità sociale e attrazione di talenti e capitali.

                       

I promotori

Associazione OggiLavoro

Channel Management

Università degli Studi di Salerno – DIEM, Dipartimento dell’Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata

I partner

Italia Online, la più grande internet company italiana, leader nel mercato del digital advertising per grandi account e nei servizi di marketing locale, veicolati dalla rete di vendita più capillare del Paese con oltre 600 consulenti dislocati in più di 60 Media Agency.
ITD SOLUTIONS S.P.A., società italiana che opera dal 1985 in mercati nazionali ed internazionali nel settore dell’Information Technology, in qualità di system integrator specializzato nella fornitura di servizi e soluzioni «a valore».
ITD supporta i clienti nel miglioramento dei processi che sono alla base del loro business, fornendo la soluzione digitale più adatta per l’ottimizzazione e lo sviluppo della produttività e dell’efficacia commerciale.
Opera e dispone di un Sistema Qualità certificato conforme alle norme ISO 9001:2015, ISO 27001:2014, ISO 20000-1:2012, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
Sicme Energy e Gas, società leader di fornitura di energia elettrica e gas naturale del Sud Italia, che sta incrementando il suo impegno sul fronte del rispetto per l’ambiente e l’attenzione ai comportamenti ed ai prodotti ecosostenibili. Si impegna per valorizzare il territorio con progetti di eco-sostenibilità, con idee finalizzate all’eco ambiente e al codice etico. Con la rivitalizzazione di spazi a verde con l’installazione di colonnine per la ricarica di auto – moto – bike elettriche, ad esempio, colonnine che tra l’altro possono essere installate anche nelle strutture alberghiere con l’aggiunta del servizio di car-sharing.
GOPMI, la piattaforma di equity crowdfunding che si occuperà di qualificare i progetti del programma TBIZ: research and ideas for business per mezzo di una valutazione tecnica sul valore economico dell’idea. L’obiettivo è verificare se l’idea innovativa è proponibile su piattaforme di crowdfunding, ritenendo questo uno strumento assai utile per favorire la promozione dell’idea in termini di visibilità e di raccolta di fondi per l’ulteriore sviluppo della tecnologia, del team e di tutto quanto è necessario per migliorare la soluzione e farla diventare un prodotto.
SuperAbile, l’associazione si impegna a promuovere il presente progetto presso i suoi associati, poiché SuperAbile è da sempre interessata ai temi dell’innovazione e della tecnologia come strumento per aumentare la qualità della vita e favorire l’inclusione sociale.