Bando Call for Ideas

Avviso di selezione per l’ammissione al percorso “TBIZ call for ideas” previsto dal progetto TBIZ: Research and ideas for Business

L’Ente di Formazione Associazione Oggi Lavoro, in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS CHANNEL MANAGEMENT DI BRUNO UCCELLO e UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e matematica per individuare 15 idee di start-up innovative

1. Finalità dell’intervento

TBIZ call for ideas è un percorso laboratoriale di Idea generation e Business Acceleration da parte di start-up con l’obiettivo di perfezionare l’idea d’impresa, sostenendo gli aspiranti imprenditori, precedentemente selezionati, nella fase di messa a punto dell’idea al fine di renderla attinente alle richieste di innovazione delle imprese.
Il progetto, ha lo scopo di individuare, orientare e promuovere l’idea imprenditoriale, la creazione e lo sviluppo di start-up innovative. L’obiettivo finale è quello di trasformare una buona idea in un’effettiva realtà produttiva sostenendo gli sforzi iniziali delle start-up e accompagnandole nella loro crescita fornendo strumenti e spazi utili a sviluppare un business efficace.

2. Durata e articolazione del percorso
Il percorso TBIZ call for ideas è strutturato in due fasi: Idea generation e Business acceleration.
La FASE 1 – Idea generation La fase di idea generation parte dall’audit dell’idea di business del singolo team/discente al fine di verificare il processo creativo che hanno in mente rispetto al challenge prescelto; ciò consentirà ai docenti di individuarne gli elementi chiave ma anche le relative ed eventuali criticità. – Durata 1 mese
La FASE 2 – Business acceleration Il percorso di accelerazione “TBIZ: Research and ideas for Business”, dopo la definizione dell’idea sviluppatasi della fase precedente, cioè di idea generation, prevede un supporto adeguato alla definizione, realizzazione e sviluppo dell’idea imprenditoriale dei discenti, portando il progetto da una fase concettuale ad un primo stadio di implementazione.
Alle compagini selezionate, “TBIZ: Research and ideas for Business” fornisce un piano di formazione specialistico, mettendo a disposizione spazi di lavoro condivisi oltre che i servizi di assistenza e consulenza per il trasferimento di esperienze, di know-how e per la creazione di network di valore, al fine di colmare i gap esistenti tra le buone idee e la creazione di imprese in grado di sostenersi autonomamente sul mercato. Verranno realizzati, insieme ai team, i business plan per ogni progetto.
Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi verranno realizzati laboratori informativi e formativi oltre che incontri one to one di tutoraggio e mentoring – Durata 6 mesi

3. Challenge da realizzare
Saranno valutate positivamente le idee che risponderanno in maniera adeguata ad una delle sfide tecnologiche lanciate dai partner nei seguenti settori:
• AMBIENTE & ENERGIA;
• BIOTECNOLOGIE E SALUTE DELL’UOMO;
• BENI CULTURALI E TURISMO.

4. Destinatari e requisiti di accesso
La partecipazione al “TBIZ call for ideas” è aperta a coloro che hanno un’idea innovativa ed è gratuita.
Sono ammessi a partecipare alla Challenge tutti gli studenti, occupati, disoccupati, aspiranti imprenditori, imprenditori, ricercatori e startupper, singolarmente o in gruppo, di qualsiasi età e provenienza geografica, che intendono aprire o abbiano già una sede della propria impresa in Campania.
Nel caso di gruppi informali è necessario che essi indichino, al momento della candidatura, un referente del progetto, che diviene destinatario di tutte le comunicazioni relative alla partecipazione.

5. Modalità e termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito www.technologybiz.it compilando il form d’iscrizione on line. Il form contiene alcuni dati obbligatori (contrassegnati con l’asterisco) che devono essere forniti dai soggetti candidati, ed in particolare: dati personali del registrante e informazioni sull’idea. E’ possibile allegare il Pitch in formato PDF (max 10 Mb).

Tutte le comunicazioni relative al presente Bando successive alla presentazione della domanda saranno effettuate all’indirizzo mail indicato nel form di candidatura.
Per eventuali richieste e/o chiarimenti riguardanti il presente Bando è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tbiz.oggilavoro@gmail.com
Con la propria candidatura all’iniziativa il partecipante si impegna ad accettare senza riserve le presenti prescrizioni e le relative integrazioni e/o modifiche che verranno pubblicate sul sito www.technologybiz.it.

6. Istruttoria e valutazione delle candidature
Le idee di business pervenute in risposta al presente Bando saranno valutate dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico), una commissione di valutazione costituita da professionisti di elevato profilo proveniente dal mondo professionale o imprenditoriale
Il CTS selezionerà 15 idee che avranno accesso alla FASE 1- Idea generation. Per accedere sarà necessario totalizzare un punteggio minimo complessivo di 60/100.
La valutazione verterà tanto sul rispetto dei requisiti formali richiesti dal Bando quanto su quelli sostanziali di merito rispetto alle proposte pervenute. Le domande ritenute ammissibili saranno sottoposte alla valutazione di merito che sarà eseguita dal CTS mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in centesimi, secondo i criteri che seguono:

7. Sede di svolgimento e frequenza
Le attività laboratoriali di accompagnamento e mentoring si svolgeranno presso Napoli, in via Diocleziano 107, salvo variazioni debitamente comunicate.
Nel rispetto dei limiti regionali, quota parte delle ore potranno essere svolte in E -learning in modalità sincrona.
I partecipanti si impegnano a rispettare gli obblighi previsti dal progetto.
La frequenza alle attività è obbligatoria e gratuita.
È consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste.

8. Graduatoria finale
Le graduatorie verranno redatte in base al punteggio ottenuto e saranno pubblicate sul sito www.technologybiz.it entro 30 giorni dalla chiusura del presente Avviso di selezione.

9. Variazioni e revoche
I candidati al presente Bando sono tenuti a comunicare tempestivamente all’Ente eventuali variazioni, nonché ogni altro fatto verificatosi successivamente alla presentazione della domanda relativo ai requisiti che possa determinare la perdita anche di uno solo dei requisiti per l’ammissione al Bando.
I beneficiari sono tenuti a fornire all’Ente tutte le informazioni, dati e rapporti richiesti, al fine di assicurare il monitoraggio delle attività relative al presente Bando.

10. Organi e responsabilità
La gestione complessiva della TBIZ: research and ideas for business e la selezione dei progetti è realizzata dall’omonima ATS, composta da Associazione Oggi Lavoro, Channel Management di B. Uccello ed Università di Salerno.

Il presente progetto è realizzato in partnership con:
ITD SOLUTIONS S.P.A., Società italiana che opera dal 1985 in mercati nazionali ed internazionali nel settore dell’Information Technology, in qualità di system integrator specializzato nella fornitura di servizi e soluzioni «a valore». ITD supporta i clienti nel miglioramento dei processi che sono alla base del loro business, fornendo la soluzione digitale più adatta per l’ottimizzazione e lo sviluppo della produttività e dell’efficacia commerciale. Opera e dispone di un Sistema Qualità certificato conforme alle norme ISO 9001:2015, ISO 27001:2014, ISO 20000-1:2012, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
Italia Online, la più grande internet company italiana, leader nel mercato del digital advertising per grandi account e nei servizi di marketing locale, veicolati dalla rete di vendita più capillare del Paese con oltre 600 consulenti dislocati in più di 60 Media Agency.
Sicme Energy e Gas, società leader di fornitura di energia elettrica e gas naturale del Sud Italia, che sta incrementando il suo impegno sul fronte del rispetto per l’ambiente e l’attenzione ai comportamenti ed ai prodotti ecosostenibili. Si impegna per valorizzare il territorio con progetti di eco-sostenibilità, con idee finalizzate all’eco ambiente e al codice etico. Con la rivitalizzazione di spazi a verde con l’installazione di colonnine per la ricarica di auto – moto – bike elettriche, ad esempio, colonnine che tra l’altro possono essere installate anche nelle strutture alberghiere con l’aggiunta del servizio di car-sharing.
GOPMI, la piattaforma di equity crowdfunding che si occuperà di qualificare i progetti del programma TBIZ: research and ideas for business per mezzo di una valutazione tecnica sul valore economico dell’idea. L’obiettivo è verificare se l’idea innovativa è proponibile su piattaforme di crowdfunding, ritenendo questo uno strumento assai utile per favorire la promozione dell’idea in termini di visibilità e di raccolta di fondi per l’ulteriore sviluppo della tecnologia, del team e di tutto quanto è necessario per migliorare la soluzione e farla diventare un prodotto.
SuperAbile, l’associazione si impegna a promuovere il presente progetto presso i suoi associati, poiché SuperAbile è da sempre interessata ai temi dell’innovazione e della tecnologia come strumento per aumentare la qualità della vita e favorire l’inclusione sociale.

11. Riservatezza delle informazioni
È garantita la massima riservatezza di tutte le informazioni fornite dai proponenti. I progetti d’impresa rimangono di esclusiva proprietà dei proponenti. Tutti i soggetti coinvolti nelle varie fasi dell’iniziativa TBIZ: research and ideas for business sottoscrivono un impegno di riservatezza sulle informazioni fornite dai proponenti circa le idee imprenditoriali candidate. L’Ats e il comitato tecnico scientifico di TBIZ: research and ideas for business non può essere considerato in nessun caso responsabile di eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa l’originalità e la paternità del progetto d’impresa o di sue parti, come dei suoi contenuti, e di eventuali imitazioni da parte di terzi.

12. Trattamento dati personali
I dati personali forniti all’Ente di cui lo stesso Ente venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente Bando verranno trattati nel rispetto del Regolamento UE n. 679/16 (GDPR) e verranno trattati per le sole finalità di gestione delle idee imprenditoriali. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.
I titolati ed il responsabile del trattamento dei dati è Associazione Oggi Lavoro con sede in Castellammare di Stabia, corso Alcide De Gasperi n. 169, 80053 (NA). È garantita la massima riservatezza delle informazioni fornite dagli iscritti alla selezione durante lo svolgimento delle attività. I progetti innovativi d’impresa rimangono di proprietà dei proponenti. Tutti i soggetti coinvolti nelle varie fasi dell’iniziativa sottoscrivono un impegno di riservatezza sulle informazioni fornite dai team in merito alle loro idee imprenditoriali. L’Ente e i soggetti da questi delegati non saranno in nessun caso responsabili di eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa l’originalità e la paternità del progetto d’impresa o di sue parti, come dei suoi contenuti, e di eventuali imitazioni da parte di terzi.

13. Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento è Esposito Bartolo, in qualità di Legale Rappresentante del soggetto capofila.

Castellammare di Stabia (NA), 25/01/2023