Avviso di selezione per l’ammissione al Corso Sperimentale “INFORMATICO AMBIENTALE”
previsto dal progetto TBIZ: Research and Ideas for Business

L’Ente di Formazione ASSOCIAZIONE OGGI LAVORO in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS: CHANNEL MANAGEMENT di B. Uccello, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata / DIEM, organizza un corso gratuito della durata di 600 ore rivolto a 15 allievi e 3 uditori.
  1. Finalità dell’intervento formativo e figura professionale.
    Il progetto TBIZ propone un percorso formativo sperimentale che consenta la formazione di una nuova figura professionale nel settore della green economy: “INFORMATICO AMBIENTALE”. Si tratta di una figura professionale trasversale a tutti i settori attualmente interessati dall’ondata green. D’altronde oggi le soluzioni del mercato nel settore della domotica e del cosiddetto “Internet delle Cose” sono in gran parte dedicate alla gestione di servizi energetici per ottimizzare i consumi: per il controllo remoto degli elettrodomestici, per la gestione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, per il monitoraggio dei consumi dei dispositivi elettrici. Lo sviluppo di software e applicazioni dedicate richiede l’apporto di professionalità specifiche, nelle quali alle tradizionali competenze di settore si affianchi una conoscenza specializzata dei nuovi ambiti, per esempio, del green building.
  1. Durata e articolazione del percorso
    Il percorso prevede le seguenti azioni: attività di formazione, laboratorio e stage. La durata del percorso formativo è di 600 ore, di cui 360 ore d’aula/laboratorio e 240 ore di stage in Campania. Il corso avrà inizio nel mese di dicembre 2022 e si concluderà entro il mese di aprile 2023. L’attività formativa sarà così organizzata: il corso è strutturato in n. 5 unità formative (UF):
    ► Effettuare l’analisi e il monitoraggio dei software ed infrastrutture di calcolo in relazione ai consumi energetici – 70 ore;
    ► Progettazione software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
    ► Sviluppo software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
    ► Qualità software – 60 ore;
    ► Testing e manutenzione del software – 50 ore.
  2. Destinatari e requisiti di accesso
    Il corso prevede la partecipazione di 15 allievi effettivi e 3 uditori, giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 35 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania. Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di Diploma.
  3. Modalità e termini di partecipazione
    Il candidato dovrà presentare alla Segreteria dell’Ente la documentazione di seguito indicata:
    domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;
    fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale;
    autocertificazione del/i titolo/i di studio posseduto/i;
    autocertificazione sulla condizione lavorativa;
    curriculum datato e sottoscritto;
    (per i candidati diversamente abili) certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza.
    La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata a mano o spedita a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE OGGI LAVORO, Corso Alcide De Gasperi 169, Castellammare di Stabia (Na) 80053. La domanda può anche essere sottoscritta ed inviata in formato pdf tramite PEC all’indirizzo oggilavoro@legalmail.it. La PEC dovrà riportare il seguente oggetto: “[Cognome Nome] – Candidatura al corso INFORMATICO AMBIENTALE. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2022. Non fa fede il timbro postale. La modulistica è disponibile presso la Segreteria dell’Ente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30 ed è scaricabile dal sito technologybiz.it
  4. Modalità di selezione e di ammissione al corso
    Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti di accesso alle attività formative ed in particolare: residenza, titolo di studio, età, stato di occupazione, disoccupazione o inoccupazione. I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:
    prova scritta (40 test a risposta multipla, di cui il 70% di cultura generale e psico-attitudinale ed il 30% di conoscenze tecnico professionali). Sarà attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta, 1 punto in meno per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data, per un punteggio massimo di 40/100;
    prova orale (colloquio individuale attitudinale e motivazionale con valutazione dei titoli culturali e delle esperienze professionali maturate), per un punteggio massimo di 60/100.
    Per l’ammissione al corso è necessario un punteggio minimo complessivo di 60/100. La selezione dei destinatari avverrà rispettando il principio delle pari opportunità, riservando il 50% dei posti a donne, previo superamento delle prove di selezione. Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicato sul sito www.technologybiz.it nei giorni successivi la scadenza del termine per la presentazione delle domande.
  5. Sede di svolgimento e frequenza
    Le attività formative d’aula si svolgeranno presso ASSOCIAZIONE OGGI LAVORO, Corso Alcide De Gasperi 169, Castellammare di Stabia (NA) 80053, salvo variazioni debitamente comunicate. Nel rispetto di restrizioni dipendenti da un eventuale stato emergenziale le attività formative previste in presenza potranno essere svolte in E -learning in modalità sincrona. La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso.
  6. Graduatoria finale
    La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle prove previste. L’elenco dei candidati ammessi al corso e la data di inizio delle attività, saranno affissi entro 5 giorni dall’avvenuta selezione presso la sede dell’Ente e consultabile sul sito www.technologybiz.it. A parità di punteggio costituirà titolo preferenziale l’età anagrafica più bassa.
  7. Ammissione agli esami e attestato finale
    Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste. Al termine del percorso, verrà rilasciato, previo superamento delle prove finali di verifica, un “Attestato di frequenza con messa in trasparenza delle competenze”. Il percorso formativo sperimentale si propone di divenire un percorso stabile e replicabile che in caso di riconoscimento ed inserimento nel repertorio regionale dei titoli e delle qualificazioni permetterà il riconoscimento di una qualifica professionale regionale, rientrante nel Livello EQF4.

31 ottobre 2022

Per scaricare la documentazione fai clic qui.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Associazione Oggi Lavoro – Corso Alcide De Gasperi 169, 80053 Castellammare di Stabia (NA) Tel. 081/3941097 – E-mail: info@oggilavoro.org PEC: oggilavoro@legalmail.it